Collezione D-PARMY

Penna in legno intersiata La Première by D-parmy Penna in legno intersiata Puà by D-parmy Penna in legno intersiata Wengè by D-parmy
   
 

Edizioni Limitate

 
Penna in legno intersiata G. Verd by D-parmy
Penna in legno intersiata ROMA by D-parmy
Penna in legno intersiata Michelangelo by D-parmy
Penna in legno intersiata Naif by D-parmy
Penna in legno intersiata Naif by D-parmy
Penna in legno intersiata Shakespeare by D-parmy
 

Edizioni Personalizzate

 
Penna in legno intersiata Naif by D-parmy
Penna in legno intersiata Naif by D-parmy

D-Parmy realizza penne in legno intarsiato e dipinto a mano speciali, personalizzate sulla base della richiesta del cliente.


L’estetica del legno


Le penne D-PARMY sono pensate in legno, materia nobile e viva che cambia nel tempo, proprio come la scrittura. Un atto gestuale vitale e mutabile che trasmette le idee dal piano intellettivo a quella materico dell’inchiostro e della carta.
Le essenze di legno scelte da D-PARMY sono il Bois de Rose, il Bois de Violette, l’Ebano e il Noce.
Piante pregiate, dalla crescita lenta, presenti solo in alcune regioni tropicali della terra, come il Bois De Rose e il Bois De Violette che devono il loro nome al profumo intenso di rosa e violetta. La struttura lignea è compatta, l’aspetto striato, con tonalità che vanno dal rosa, al rosso, al violaceo. Queste caratteristiche sorprendenti, poco comuni, rendono particolare e unica ogni penna.
Le screziature, variamente marcate nella forma e nei colori, sono armoniosi segni del tempo e restituiscono un piacere palpabile, oltre che visivo e olfattivo.
Una sottile finitura trasparente protegge la penna mantenendola inalterata nel tempo.
Le tecniche di lavorazione trovano ispirazione dall’ebanisteria e dalla fabbricazione artigianale dei mobili antichi e degli strumenti musicali.



Aspetto e presa


Le penne D-PARMY hanno linee pulite ed eleganti. La struttura è compatta con variazioni volumetriche sobrie, limitate alle estremità dei corpi. Due gli stilemi per la clip: a piccola lancia e a forma più arrotondata. Ogni modello è caratterizzato da un anello intarsiato che enfatizza le tonalità lignee conferendo calore e vivacità. Gli inserti metallici e la finitura lucida del legno conferiscono una luminosità cangiante e inattesa. La presa è salda ma leggera. Per scelta il cappuccio non si inserisce nella parte posteriore della penna, per viverlo come oggetto autonomo.



La fabbricazione artigianale


Il corpo e il cappuccio sono ottenuti per tornitura dal legno. I limiti dello spessore imposti dalla natura della materia prima sono superati grazie alla sapienza della lavorazione manifatturiera. Anche la clip, il filetto e le altre parti metalliche sono realizzati da D-PARMY, all’interno della propria azienda. L’assemblaggio dei componenti è rigorosamente manuale.