DPARMY

Panoramica collezione

Edizioni standard
Premiere
Puà
Edizioni limitate
Giuseppe Verdi
Roma
Michelangelo
Naif
Abramo Lincoln
Naif 2
Shakespeare
Giordano Bruno
Wyatt Earp
Naif 3
Naif 4
Mare Stellato
Naif 5
Cesare Augusto
Amadeus Mozart
Naif 6
Peter Schubert
Rembrandt
Naif 7
Naif 8
Leonardo da Vinci

Edizioni Standard

Première

La Première ha una linea classica ed elegante con uno slancio regolare che si chiude su un’estremità arrotondata. Le proporzioni pure sono accostate alle venature del legno, ricche di fili definiti e finemente ondulati.
Intarsi di Ebano e Acero cingono in anello l’estremità.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.
  • Realizzata in due versioni di legno: Bois de Rose ed Ebano.

Puà

Leggera, sinuosa, dall’estremità ovale, la penna a pois presenta la tipica fantasia realizzata con intarsi in Acero a contrasto con l’Ebano.

Brio, estro ed equilibrio caratterizzano questa penna dalle geometrie e dai colori inusuali.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Edizioni Limitate

Giuseppe Verdi

Per il bicentenario della nascita, D-Parmy ha realizzato una penna speciale, in edizione limitata di 200 penne stilografiche e 200 penna a sfera.
Lavorazione artigianale di tutte le parti della penna. Il corpo è in legno di Bois de Rose, intarsiato con Acero ed Ebano.

Il ritratto, la firma e gli anni sono dipinti a mano.

La pigna, presente sulla parte superiore della penna, rappresenta vitalità e rinascita, ed è un elemento ricorrente sui mobili del XIX secolo.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Roma

ROMA è la stilografica che celebra la capitale di uno dei più straordinari imperi dell’antichità.

Il suo monumento principale, il Colosseo, da 2000 anni esprime la magnificenza architettonica, artistica, politica ed economica di un impero (27 a.C. – 476 d.C.) esteso intorno al Mediterraneo che assimilò civiltà orientali e occidentali traendone sempre nuova linfa. Nei 27 esemplari unici, intarsiati, intagliati e dipinti a mano, si ricompongono le nicchie, gli archi e le colonne di uno dei gioielli dell’architettura romana.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Michelangelo Buonarroti

D-Parmy nella sua nuova penna stilografica dedicata a Michelangelo Buonarroti vuole celebrare uno dei più grandi e importanti geni del Rinascimento Italiano.
La decorazione ad aerografo della Creazione di Adamo, eseguita completamente a mano su ogni singola penna, rievoca l’arte di Michelangelo, ogni volta che la si utilizza.
I 6 esemplari unici, completamente realizzati a mano, vogliono rendere omaggio al genio di Michelangelo Buonarroti nato il 6 Marzo 1475.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Naïf

Con la straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Fausto Bianchini, pittore Naïf tra i più conosciuti d’Italia, D-PARMY rende omaggio a tale arte tanto amata quanto riconosciuta.
La decorazione, eseguita a mano da Bianchini su ogni singola penna, rappresenta una donna durante la raccolta del granoturco: essa caratterizza l’arte Naïf di Bianchini, che con i suoi occhi chiusi e dalle forme rotonde dà un senso rassicurante e di tranquillità, che penetra in chi guarda serenità interiore.
I 4 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Padouk, con intarsi di legno di Scotano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Bianchini e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Abramo Lincoln

D-Parmy nella sua nuova penna stilografica dedicata ad Abramo Lincoln vuole celebrare uno degli uomini politici più amati e conosciuti della storia.
Nel 150° anniversario della sua commemorazione, D-Parmy gli rende omaggio realizzando un oggetto unico e straordinario.
I 15 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Acero e Ebano con intarsi di legno di Bois de Violette, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-Parmy vogliono omaggiare il grande uomo politico.
Il dipinto centrale del busto di Lincoln è realizzato a mano su ogni singola penna.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Naïf n.2

Prosegue la straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Fausto Bianchini, pittore Naïf tra i più conosciuti d’Italia, D-PARMY rende omaggio a tale arte tanto amata quanto riconosciuta.
La decorazione, eseguita a mano da Bianchini su ogni singola penna, rappresenta una donna durante la raccolta del girasole: essa caratterizza l’arte Naïf di Bianchini, che con i suoi occhi chiusi e dalle forme rotonde dà un senso rassicurante e di tranquillità, che penetra in chi guarda serenità interiore.
I 6 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Padouk, con intarsi di legno di Ebano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Bianchini e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

William Shakespeare

Per il Quattrocentesimo anniversario della sua morte (1616-2016), D-Parmy vuole celebrare uno dei più grandi drammaturghi della storia: William Shakespeare.
D-Parmy, attraverso una complessa e perfetta lavorazione manuale ad intarsio, riesce a far valorizzare la straordinaria tarsia ovale all’interno della quale è stato dipinto a mano, su legno di Acero, il volto di Shakespeare.
I 6 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Palo Santo, con intarsi di legno di Ebano e Acero, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-Parmy, vogliono rendere omaggio al grande poeta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Giordano Bruno

D-Parmy nella sua nuova penna in Edizione Limitata dedicata a Giordano Bruno vuole celebrare il grande filosofo brutalmente assassinato il 17 Febbraio 1600.
Come tutti gli uomini in anticipo sui loro tempi, egli ebbe un destino infelice. Infelice non soltanto per il triste epilogo della sua avventura terrena, ma soprattutto per l’impossibilità di comunicare liberamente il suo messaggio ai contemporanei.
Per la creazione del prezioso oggetto, D-Parmy si è avvalso della consulenza del professor Guido del Giudice, massimo esperto della vita e del pensiero del Nolano.
D-Parmy, attraverso una complessa e perfetta lavorazione manuale ad intarsio, riesce a valorizzare la straordinaria tarsia, sulla quale è stato dipinto a mano, su legno di Acero, il busto di Giordano Bruno.
I 17 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Ebano e Acaro, con intarsi di legno di Bois de Violette, utilizzando le sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, costituiscono un raffinato omaggio al grande filosofo, assurto a simbolo della libertà di pensiero.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Wyatt Earp

D-Parmy nella sua nuova penna in Edizione Limitata dedicata a Wyatt Earp (1848-1929), vuole celebrare un personaggio del Far West che è diventato leggenda.
Earp è stato un celebre sceriffo, cacciatore di bisonti, giocatore d’azzardo, ladro di cavalli e gestore di saloon nel Selvaggio West americano.
È soprattutto noto per aver partecipato alla sparatoria all’O.K. Corral con i fratelli Virgil e Morgan e con Doc Holliday.
La sua leggendaria figura ha ispirato numerosi film western. D-Parmy, attraverso una complessa e perfetta lavorazione manuale ad intarsio, riesce a valorizzare la straordinaria tarsia, sulla quale è stato dipinto a mano, su legno di Palo Santo, il volto di Wyatt Earp.
Sul cappuccio sono dipinte sempre a mano due rivoltelle simbolo del Far West americano.
I 20 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Palo Santo, con intarsi in legno di Ebano, utilizzando le sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, costituiscono un raffinato omaggio al leggendario periodo storico nel quale egli è vissuto.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Naïf n.3

Nuova straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Brenno Benatti, pittore Naïf tra i più conosciuti e tra i più grandi Naïf viventi in Italia.
La decorazione, eseguita a mano da Benatti su ogni singola penna, rappresenta un paesaggio di campagna padana, in un momento della raccolta del grano.
In Benatti, padano puro, il paesaggio è sempre umanizzato, è sempre ritagliato e ridefinito a misura d’uomo, ne esprime la volontà e la fantasia.
I 10 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Scotano, con intarsi di legno di Bois de Rose, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Benatti e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Naïf n.4

Prosegue la straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Fausto Bianchini, pittore Naïf tra i più conosciuti d’Italia.
La decorazione, eseguita a mano da Bianchini su ogni singola penna, ritrae una donna durante la raccolta della legna per l’inverno: essa caratterizza l’arte Naïf di Bianchini, che con i suoi occhi chiusi e dalle forme rotonde dà un senso rassicurante e di tranquillità, che penetra in chi guarda serenità interiore.
Bianchini è uno dei pittori Naïf insignito alla Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica nel 1993.
I 9 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Ebano, con intarsi di legno di Scotano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Bianchini e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Mare stellato

Nuova straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Tamara Eramo, pittrice emergente che sta dando vita ad opere raffinate e affascinanti.
La decorazione, eseguita a mano dall’artista su ogni singola penna, ritrae una barca che si specchia nel blu del mare in una notte stellata.
Queste sottili sfumature, tra il cielo notturno e il mare, si intrecciano sulla penna in colori forti e intensi, che attirano lo sguardo di chi osserva verso quell’orizzonte che si nasconde tra le piccole e sfumate stelle.
I 13 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Ebano, con intarsi di legno di Bois de Violette, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Tamara Eramo e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Naïf n.5

Nuova straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Marino Di Fazio, pittore Naïf tra i più conosciuti d’Italia.
La decorazione, eseguita a mano da Di Fazio su ogni singola penna, raffigura un paesaggio invernale notturno: la sua espressione pittorica rappresenta con garbo ed apparente semplicità ed indiscutibile candore favole senza tempo che “rapiscono” lo sguardo dell’osservatore, lo trasportano al proprio interno e lo rendono partecipe del racconto, del sogno, del ricordo.
I 15 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Ebano, con intarsi di legno di Padouk e Acero, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Di Fazio e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Cesare Ottaviano Augusto

D-PARMY ritorna a celebrare uno degli imperi più straordinari della storia; l’Impero Romano.
Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, o più semplicemente AUGUSTO è stato il primo grande Imperatore di Roma.
L’età di Augusto rappresentò un momento di svolta nella storia di Roma e il definitivo passaggio dal periodo repubblicano al principato.
Restò al potere fino alla sua morte e il suo principato fu il più lungo della Roma imperiale (41 anni dal 27 a.C.-19 Agosto 14 d.C.).
Augusto, negli oltre quarant’anni di principato, introdusse riforme d’importanza cruciale per i successivi secoli.
Riordinò il nuovo sistema amministrativo, riorganizzò le forze armate di terra e di mare, riformò il sistema di difesa dei confini imperiali, fece di Roma una città monumentale con la costruzione di numerosi nuovi edifici, favorì la rinascita dell’economia, riordinò il sistema monetario e diede un nuovo impulso alla cultura.
I 41 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Ebano, con intarsi di legno di Padouk, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio all’Imperatore Augusto.
Piedistallo realizzato in vero marmo Italiano.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Wolfgang Amadeus Mozart

Prosegue la grande realizzazione delle penne D-Parmy dedicate ai grandi musicisti classici del passato.
D-Parmy rende omaggio al grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart, considerato uno tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di un raro e precoce talento.
Morì all’età di soli 35 anni, lasciando un vuoto incolmabile tant’è che fu definito come il “compositore più universale nella storia della musica occidentale”.
La musica di Mozart è considerata la “musica classica” per eccellenza: i suoi canoni principali erano l’armonia, il grande senso melodico, l’eleganza e la calma imperturbabile.
I 35 esemplari unici, in riferimento ai suoi anni di vita, realizzati in legno massiccio di Ebano, con intarsi di legno di Scotano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio al grande genio che egli rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Naïf n.6

Nuova straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Giuliano Zoppi, pittore Naïf tra i più conosciuti d’Italia.
La decorazione, eseguita a mano da Zoppi su ogni singola penna, raffigura un paesaggio estivo collinare. La pittura di Zoppi è sinfonia benigna, voce che distende, acquieta.
I suoi dipinti si abbandonano ai ricordi di un passato felice, all’infanzia che è dentro di noi e che ci avvolge in modo armonioso attraverso i suo colori e i suoi paesaggi.
Zoppi è uno dei pittori Naïf insignito alla Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica nel 1998. I 9 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Palo Santo, con intarsi di legno di Padouk, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Zoppi e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Franz Peter Schubert

Prosegue la grande realizzazione delle penne D-Parmy dedicate ai grandi musicisti classici del passato.
D-Parmy rende omaggio al grande compositore Franz Peter Schubert, considerato uno tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di un raro e precoce talento.
Schubert mostra interesse per una varietà di forme e generi che includono opera, musica sinfonica, musica liturgica e composizione per pianoforte.
Ma è sicuramente nei Lieder (in tedesco “canzoni”) che Schubert lasciò, e tutt’oggi lascia, il segno. Esplorò le potenzialità fino ad allora inespresse del genere, con oltre seicento composizioni, raggiungendo risultati notevoli, tendendo a forme più libere, tipiche del nuovo movimento romantico.

I 31 esemplari unici, in riferimento ai suoi anni di vita, realizzati in legno massiccio di Ebano e Acero, con intarsi di legno di Scotano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio al grande genio che egli rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Rembrandt

D-PARMY nella sua nuova penna stilografica dedicata all’arte della pittura vuole celebrare un artista senza tempo: Rembrandt. Nato il 15 Luglio 1606 e morto il 4 Ottobre 1669, esattamente 350 anni fa. Egli viene considerato uno dei più grandi pittori della storia dell’arte europea e il più importante di quella olandese. Ottiene fin dalla giovane età un enorme successo come pittore “ritrattista”.

I suoi dipinti e disegni furono popolari già durante la sua vita, e la sua reputazione rimase alta e per vent’anni fu maestro di quasi tutti i più importanti pittori olandesi.

I suoi più grandi trionfi creativi sono evidenti specialmente nei ritratti dei suoi contemporanei, nei suoi autoritratti e nelle illustrazioni di scene tratta dalla Bibbia.

I 35 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Bois de Violette, con intarsi di legno di Scotano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio al grande pittore e all’arte che ci ha tramandato.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

NAIF n.7

Nuova straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Maurizio Maglio, pittore Naïf tra i più conosciuti d’Italia. La decorazione, eseguita a mano da Maglio su ogni singola penna, raffigura un paesaggio estivo collinare. La pittura di Maglio racconta i suoi ricordi d’infanzia quando viveva in campagna con la sua famiglia. I suoi quadri sono scorci di vita genuina; del tempo trascorso seguendo le stagioni, tutto secondo il ritmo della natura. Ci descrive le abitudini della vita contadina, dal mattino presto fino a sera; i suoi uomini e le sue donne hanno braccia forti e mani grandi, lavorano tutto il giorno ma poi trovano il tempo per ballare e riposarsi.

C’è tanto silenzio nelle suo opere, in tutte: ma un silenzio che non solo è sottrazione dal rumore della modernità ma anche una irrequieta affermazione delle origini di un mondo che sta andando in una direzione sbagliata. Il silenzio e tantissimo paesaggio: un paesaggio netto come se la terra fosse stata appena creata e fosse un luogo di lavoro e pace, di villaggi quasi fiabeschi e incontaminato dal progresso. È li che Maglio intinge i suoi pennelli, in un posto che non c’è più se non nel suo mondo artistico.

Egli rappresenta figure eleganti e delicatamente naif, ricche di armonie e leggerezza. Un figurativo delicato, un’atmosfera poetica e sospesa.

Maglio ha ricevuto la Laurea Honoris Causa per aver divulgato la cultura dell’Arte con successo in Italia e all’estero dall’Accademia dei Dioscuri.

I 9 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Bois de Rose, con intarsi di legno di Ebano, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Maglio e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

 

NAIF n.8

Nuova straordinaria collaborazione tra D-PARMY e Jean Deletre, pittore Naïf tra i più conosciuti di Francia. La decorazione, eseguita a mano da Deletre su ogni singola penna, racconta momenti e istanti di un mondo quasi immaginario, surreale, in cui alcuni ragazzi si divertono con un monociclo. Lo sguardo di chi osserva si perde tra i colori, e la serenità dei ragazzi, nonostante l’equilibrio precario, ci rassicura e ci conforta, avvolgendoci in uno stato di totale coinvolgimento. Il paesaggio è lineare, e i personaggi si “muovono” all’interno di esso.

I 9 esemplari unici, realizzati in legno massiccio di Bois de Violette, con intarsi di legno di Bois de Rose, attraverso sofisticate tecniche artigianali della tradizione D-PARMY, vogliono rendere omaggio a Deletre e all’arte che rappresenta.

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.

Leonardo da Vinci

D-PARMY nella sua nuova penna stilografica dedicata a Leonardo da Vinci vuole celebrare uno dei più grandi e importanti geni del Rinascimento e dell’umanità intera.

Da Vinci nasce nell’aprile del 1452 e muore nel maggio del 1519. Nel 2019 si celebrano i 500 anni della sua morte. D-Parmy vuole rendergli omaggio creando una penna stilografica in Edizione Limitata di assoluto pregio.

Uomo d’ingegno e di talento universale incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disperanti campi dell’arte e delle conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, progettista e inventore.

A sedici anni si trasferisce con il padre a Firenze. Firenze a quell’epoca è uno dei centri culturali più vivaci d’Europa. Giungono da tutta Italia artisti, filosofi e letterati. Il clima vitale e dinamico favorisce lo scambio e le nuove idee. Il giovane Leonardo matura la decisione di studiare pittura ed entra nella bottega d’arte del Verrocchio.

La stesura de “Il Codice sul Volo” è attribuita all’anno 1505. Il nome invece è dovuto all’argomento dei testi e dei disegni. In particolare, Leonardo incomincia ad analizzare il volo e la struttura degli uccelli per passare al disegno di macchine volanti.

Il Codice non è una semplice raccolta eterogenea di appunti e idee, ma un metodico tentativo di analizzare e proporre nuove idee sull’argomento del volo. Leonardo coltiva infatti l’idea di un grande trattato sul volo diviso in quattro parti, ma non portò a termine l’opera.

D-Parmy ha voluto riprodurre, rigorosamente a mano su ogni piedistallo, l’esperimento con Ala Battente progettato da Leonardo.

Questa macchina sperimentale era utilizzata per verificare la capacità di forza umana di battere con sufficiente energia l’ala della macchina.

Secondo un’altra interpretazione, la stessa macchina potrebbe essersi dimostrata utile per verificare anche il comportamento dell’ala stessa durante i forti movimenti ce avrebbe dovuto compiere in fase di utilizzo.

Sulla penna invece, è stato riprodotto, sempre a mano, il volto di Leonardo.

D-PARMY ha voluto trasferire questa magnificenza su una penna stilografica, utilizzando in maniera unica intarsi e lavorazioni manuali.

Le decorazioni, eseguite completamente a mano su ogni singola penna e sui piedistalli, rievoca l’arte di Leonardo, ogni volta che la si utilizza.

I 50 esemplari unici, completamente realizzati a mano, vogliono rendere omaggio al genio di Leonardo da Vinci.

 

  • Pennino in oro massiccio 18K-750 con punta in iridio.